OKI Colluttorio Infiamazione e Dolore

OKI Colluttorio Infiamazione e Dolore

Trattamento di stati irritativo-infiammatori anche associati a dolore del cavo oro-faringeo, anche in dopo terapia dentaria conservativa o estrattiva

DENOMINAZIONE:
OKI INFIAMMAZIONE E DOLORE 1,6% COLLUTORIO

CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA:
Altre sostanze per il trattamento orale locale.

PRINCIPI ATTIVI:
100 ml di collutorio contengono come principio attivo: ketoprofene sal e di lisina 1,6 grammi.

ECCIPIENTI:
Glicerina, alcool etilico, metile paraidrossibenzoato, aroma menta, me ntolo, saccarina sodica, colorante verde certosa, sodio fosfato monoba sico, acqua depurata.

INDICAZIONI:
Trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori anche associa ti a dolore del cavo oro-faringeo (ad es.
gengiviti, stomatiti, faring iti), anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa o estratti va.

CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDARI:
Ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipien ti.
Ipersensibilita' individuale nei soggetti nei quali l'impiego di a ltri farmaci antiinfiammatori non steroidei abbia determinato reazioni allergiche come asma, orticaria o rinite.

POSOLOGIA:
Nella confezione e' annesso un misurino dosatore con una tacca corrisp ondente a 10 ml.
Per aprire la confezione e' necessario premere con fo rza il tappo e ruotare contemporaneamente in senso antiorario.
Due sci acqui o gargarismi al giorno con 10 ml di questo farmaco 1,6% collutor io diluito in circa 100 ml di acqua.
L'eventuale deglutizione involont aria di soluzione impiegata per sciacqui e gargarismi non comporta alc un particolare danno per il paziente in quanto equivale alla dose prev ista per via sistemica (160 mg di ketoprofene sale di lisina).

CONSERVAZIONE:
Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conser vazione.

AVVERTENZE:
L'uso specie se prolungato di farmaci topici potrebbe dare luogo a fen omeni di sensibilizzazione, nel qual caso occorre sospendere la cura e adottare idonee misure terapeutiche.
Nelle terapie prolungate e con a lte dosi si tenga presente la possibilita' di competizione tra ketopro fene assorbito e altri farmaci ad alto legame con le proteine plasmati che.
Il medicinale contiene metil para-idrossibenzoato, noto per la po ssibilita' di causare reazioni allergiche (anche ritardate).

INTERAZIONI:
Allo stato attuale non sono emerse interazioni negative con altri farm aci.

EFFETTI INDESIDERATI:
Sono stati segnalati fenomeni irritativi locali ed edema angioneurotic o soprattutto in soggetti con ipersensibilita' ai FANS, con frequenza molto rara.
Non sono noti effetti indesiderati sistemici.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avvers e sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale e' i mportante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto be neficio/rischio del medicinale.
Agli operatori sanitari e' richiesto d i segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema naz ionale di segnalazione all'indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/s egnalazioni-reazioni-avverse.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
Come per gli altri farmaci antiinfiammatori non steroidei, questo medi cinale 1,6% collutorio non deve essere utilizzato in caso di gravidanz a accertata o presunta e durante l'allattamento al seno.